La Fondazione Asilo infantile ai Caduti, Ente del Terzo Settore senza scopo di lucro, ha come scopo la gestione della Scuola dell’Infanzia paritaria del nostro paese.
L’attività, iniziata oltre 100 anni fa, inizialmente era gestita dalle suore, ora invece ci si avvale del lavoro di personale laico composto da 11 appassionate dipendenti: 7 insegnanti, la cuoca, il personale ausiliario e di segreteria.
La gestione amministrativa è garantita invece da volontari.
Nel nostro paese non ci sono Scuole comunali o statali ma solamente due Scuole dell’infanzia paritarie, una nella frazione a gestione Parrocchiale e la nostra nel Capoluogo. Questo è uno dei motivi per cui il nostro impegno è importante per la comunità e ci rende parte integrante di essa e sua espressione.
La gran parte delle persone adulte della zona ha frequentato la nostra scuola e così i loro figli e nipoti, per cui è frequente osservare un atteggiamento di affetto e riconoscenza espressi partecipando ai momenti di condivisione con la comunità ed alle richieste di sostegno economico, indispensabili per la nostra sopravvivenza.
Il fatto di essere una piccola scuola in un piccolo paese in un ambiente naturale piacevole e mediamente urbanizzato, ci permette di mantenere quel clima di familiarità, genuinità nei rapporti umani, che il contatto e la conoscenza diretta con le Famiglie che ci affidano i loro bimbi facilitano.
Le insegnanti, ma un po’ tutto il personale, può godere di questa situazione privilegiata e di conseguenza lavora con grande passione, coinvolgimento personale ed attenzione nei confronti dei bimbi.
Il fatto di essere inseriti in un contesto collinare con ampi spazi verdi aperti ci permette di organizzare un’offerta formativa improntata sul contatto diretto con la natura e le attività all’aperto sono prevalenti sia all’interno del nostro grande giardino che nelle aree verdi adiacenti alla struttura.